Progetto Immensia Beni culturali e Turismo | Lazio Innova
Lazio Innova ha riconosciuto il Progetto Immensia sviluppato da Duel come meritevole del contributo pubblico all’interno del Bando Beni culturali e Turismo.
Progetto Immensia: gli obiettivi
Il Progetto Immensia propone il racconto come elemento centrale della realizzazione di un museo virtuale.
Gli obiettivi del progetto sono svariati:
- L’esplorazione e la verifica nuove modalità di comprensione e godimento dei beni culturali. Questo è reso possibile mediante una collaborazione interdisciplinare umanistica, culturale, scientifica, e grazie a un uso intelligente e non invasivo delle tecnologie della realtà virtuale.
- La definizione di criteri e modalità di uso di formati di comunicazione diversi, quali voci, testi, video, animazioni 3D. Ciò è finalizzato alla creazione di un racconto capace di proporre un’esperienza nuova e personale, attraverso contenuti predefiniti ma che si coniugano durante la navigazione in base ai movimenti e alle interazioni del visitatore.
- La progettazione e la realizzazione di tre scenari virtuali: un museo, un’area archeologica, una hall dell’area espositiva Immensia. Questi sono preziosi per stile e cura di particolari e si riconfigurano dinamicamente in funzione del comportamento dell’utente.
- La realizzazione di una piattaforma di servizio per la registrazione, la gestione e il tracking dei movimenti e dei comportamenti dei visitatori negli spazi espositivi virtuali.
Specifiche del Progetto Immensia
Il progetto Immensia offre un servizio che presenta caratteristiche uniche di competitività dell’offerta; inoltre, risponde a precise esigenze connesse al riconoscimento dei Diritti degli eredi degli Autori delle opere d’arte, derivante dall’esposizione delle opere al pubblico, sia nella realtà che nella navigazione sul web.
Spese ammesse di progetto: € 1.037.900,35
Sovvenzione Lazio Innova: € 535.738,58