Mobilità sostenibile e intelligente | Bando Lazio Innova
Lazio Innova ha riconosciuto il progetto sulla mobilità sostenibile e intelligente della Duel come meritevole del contributo pubblico. Il progetto Mobilità realizzato da Duel, infatti, ha una doppia valenza, sociale e innovativa.
Mobilità sostenibile e intelligente: il progetto
Il progetto Mobilità sostenibile e intelligente si basa sull’ottimizzazione della consegna delle merci in area metropolitana. Prevede, inoltre, lo sviluppo di una piattaforma ICT intelligente e un assistente virtuale per la mobilità sostenibile per gli autotrasportatori interessati alla distribuzione urbana delle merci. La piattaforma utilizza le informazioni di traffico provenienti da varie fonti e i dati di performance dei mezzi, oltre a sofisticati algoritmi di ottimizzazione. Questo consente alla piattaforma di servizio ICT e all’assistente virtuale di assistere il conducente e l’azienda di trasporto nell’implementazione di schemi distributivi innovativi. Tutto ciò è reso possibile grazie a:- Pianificazione dinamica del tragitto e delle consegne;
- Monitoraggio intelligente dei mezzi.
Piattaforma di servizio ICT e assistente virtuale
La piattaforma di servizio ICT e l’assistente virtuale sono stati realizzati per ottimizzare il servizio offerto, in termini di redditività di impresa, riduzione dell’impatto ambientale e beneficio per i residenti e gli utenti della città.
L’attività di ricerca sarà svolta dal Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL) dell’Università La Sapienza di Roma, che vanta un’esperienza decennale nell’ambito dei sistemi di gestione della flotta.
Il CTL ha sviluppato un sistema sperimentale composto da un Fleet Management System (FMS) e da modellistica specialistica per la pianificazione e il monitoraggio energetico, ambientale e logistico di veicoli. Infine, la ricerca verterà su aspetti modellistici, di gestione logistica e trasportistica dei mezzi, informativi e di telecomunicazione.