Progetto di ricerca iDotto

Obiettivi

Il progetto iDotto consiste nella realizzazione di un’applicazione innovativa per il turista in mobilità.
L’app è infatti in grado di adeguare in modo automatico e in tempo reale un commento audio, elaborato in base ai comportamenti di una persona nello spazio e nel tempo.

Sviluppo

iDotto, sviluppato da Duel, nasce dalla collaborazione tra esperti di scienza della comunicazione e professionisti del mondo della cultura; il progetto è stato completato con un lavoro di redazione di testi originali per un’area pilota.

Per iDotto Duel ha realizzato una metodologia per la composizione dei testi e per la codificazione di singoli brani. Questa stessa metodologia consente un loro assemblaggio dinamico per creare testi di senso compiuto.

Duel ha sviluppato moduli software per la costruzione del testo proposto al turista, basati sulla posizione attuale, sulla storia di ascolto precedente e sulle preferenze espresse.

A ogni singolo brano è stata associata un’area geografica di competenza, espressa in termini georeferenziazione. Questa necessità è nata dalla correlazione tra la posizione dell’utente e il testo da ascoltare, legato ai luoghi e ai monumenti da descrivere.

Risultati del Progetto di ricerca iDotto

Con il progetto di ricerca iDotto sono stati completati il prototipo di un’app e di una piattaforma tecnologica di servizio per la distribuzione in tempo reale di informazioni geolocalizzate.

Per tutta la durata di questo progetto, Duel si è avvalsa della collaborazione scientifica del Centro Interdipartimentale Digilab dell’Università la Sapienza di Roma.

Il progetto iDotto per il turismo in mobilità è stato finanziato dal POR FESR 2007-2013 della Regione Lazio, bando Innovazione delle piccole e micro imprese.

Sviluppi successivi

Con lo sviluppo dell’applicazione iDotto, è stata effettuata l’ingegnerizzazione del prototipo, rilasciata per ambienti iOs e Android nel maggio del 2013.

Scopri gli altri progetti Duel

Jump Traffic Jam, VIVA Rembrandt, Immensia