SaaS
SaaS e conversione di standard dei dati sul traffico
Il cliente invia i dati alla piattaforma in uno standard, e la piattaforma tecnologica Duel seleziona gli eventi da tradurre, li converte e li rende disponibili nello standard desiderato. Il servizio supporta la conversione da e in Datex II, in adesione alle policy UE.
Uno scenario di utilizzo è la pubblicazione di informazioni via radio FM, per la quale i dati oggi sono distribuiti in standard RDS-TMC, a partire da una piattaforma basata su Datex. Per il Digital Audio Broadcasting, sarà necessaria una conversione da Datex I – II verso lo standard DAB-TPEG definito dalla European Broadcasting Union.
Creazione di eventi a partire da FCD
La piattaforma utilizza un processo originale, per il quale è stato riconosciuto il rilascio di brevetto Europeo e brevetto USA. L’obiettivo è creare eventi di traffico in formato testuale e Datex I – II, ampliando così il database eventi del Traffic Information Center.
Personalizzazione degli eventi di traffico TMC per audience geografica
Lo standard RDS-TMC lamenta il limite di 300 di messaggi inclusi per singola trasmissione periodica; questo risulta insufficiente per trasmettere le informazioni di traffico relative a un territorio vasto.
Il limite consiste nel fatto che le informazioni più utili per gli utenti del servizio RDS-TMC sono quelle relative a eventi geograficamente più vicini.
La soluzione Duel consente nel differenziare le informazioni TMC inviate a ciascun trasmettitore o gruppo di trasmettitori. In base al codice località presente nei messaggi inviati dalla piattaforma, gli eventi sono assegnati alle relative aree di pertinenza e quindi ai trasmettitori di zona.
Traffic events editor
Il sistema di gestione del database eventi permette la memorizzazione, la consultazione e la modifica degli eventi utilizzando una GUI accessibile da web browser.
Il database eventi permette quindi agli operatori di un Traffic Information Centre la creazione, la modifica e la gestione automatica o manuale degli eventi.